Renato Carmassi è nato a Lucca il 3/2/1924 da sempre con la passione per il volo ha conseguito la licenza di volo in aliante sul campo di volo dell’altopiano di Asiago nel 1941. Successivamente nel 1942 si è arruolato nel gruppo Aliantisti da sbarco costituito da alcuni giovani che si offrirono volontari a conseguire il brevetto di pilota dei grossi alianti da trasporto che avrebbero dovuto intervenire in operazioni di guerra. Come inizio studiarono e si prepararono per uno sbarco a Malta. I successivi eventi bellici non ne consentirono la realizzazione. Proprio nel gruppo Aliantisti da sbarco, sull’aeroporto di Cameri, nel 1942 ha conseguito il brevetto di “aliantista d’assalto” insieme ai piloti Francesco Favini, Franco Mariano, Letterio Meli, Piero De Bastiani, Emilio Pastorelli, Francesco Fausti, Virgilio Semenich, Boris Chermel, Tullio Berni, Aristide Brusa, Giorgio Santandrea, Balilla Perazzini, Tommaso Donato, Carlo Cantilena, Donato Zaccagnino, Ivano Guidi (tuttore residente a Casteluovo Garfagnana ed amico fidato per tutta la vita), Franco Bolzoni, Alberto Alessi, Brunero Scalabroni e Mario Merletta.
Dipendente della Cassa di Risparmio di Lucca e dirigente della Perini ha dedicato quasi tutta la sua vita al volo a vela conseguendo importanti insegna sportive. Negli anni 50 ha costituito il gruppo degli aliantisti sull’aeroporto di Tassignano dapprima all’interno dell’Aero Club di Lucca e successivamente quale socio fondatore dell’Aero Club Volovelistico Toscano.
In particolare si deve a Renato Carmassi lo sviluppo della specialità di acrobazia in aliante in Italia e proprio a Tassignano il 27 ottobre 1991, organizzata dall'AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO, per volontà dello stesso si è svolta la prima competizione acrobatica che mai si sia disputata in Italia.
Nel maggio del 1992 si disputa sempre a Lucca-Tassignano il primo Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante dove si laurea Campione Italiano PIETRO FILIPPINI per l'occasione premiato da S.A.R, il Duca d'Aosta.
Sempre attento ai temi di solidarietà umana nel 1994, grazie anche al Sindaco di Lucca Dr. Giulio Lazzarini pilota di aliante e socio dell’Aero Club Volovelistico Toscano nonché fraterno amico di Renato Carmassi, è stato l’ispiratore del Convegno “I paraplegici piloti di volo a vela” pietra miliare per l’apertura ai soggetti diversamente abili al mondo degli sport aeronautici e proprio a Lucca grazie anche al contributo delle importanti fondazioni bancarie del territorio fu possibile dotare un aliante di comandi a “piena manuali” in grado di essere pilotato da soggetti paraplegici.
Seppur in età avanzata Renato Carmassi il 13 agosto 1995 (all’età di 71 anni) ha compiuto un importante volo con l’aliante insieme all’amico Mario Giurlani (classe 1932) sorvolando tutto l’appennino centrale e le Alpi Apuane e del quale ha pubblicato un bellissimo racconto uscito sul settimanale “LA PROVINCIA” il 10/05/1996.
Ha frequentato l’aeroporto fino ai primi anni 2000 seppur le condizioni fisiche non gli consentissero più di “volare”….. con la sua scomparsa il mondo del volo a vela in Italia perde un grande appassionato e pioniere e noi tutti perdiamo un grande amico ed insegnante di vita che per molti anni ci ha accompagnato nella nostra passione con la massima dedizione sacrificando spesso anche gli affetti familiari.
Il Vice Presidente dell’Aero Club Volovelistico Toscano
Paolo Cervi