Qui riportiamo alcuni estratti dalla normativa EASA-REGOLAMENTO (UE) n° 2020/358 del 04/03/2020 utili per conoscere le principali informazioni relative ai requisiti di attività di volo recente.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE INFORMAZIONI PERCHE' LA REGOLAMENTAZIONE EASA-SFCL E' DEDICATA SPECIFICATAMENTE AL VOLO A VELA E DIFFERISCE RISPETTO ALLA PRECEDENTE REGOLAMENTAZIONE EASA-FCL.
______________________________________________
SFCL.160 SPL — Requisiti di attività di volo recente
a) Alianti, esclusi i TMG
I titolari di una SPL esercitano i privilegi di tale licenza, esclusi i TMG, solo se negli ultimi 24 mesi prima del volo pianificato:
1) hanno completato, su alianti, almeno cinque ore di tempo di volo come PIC oppure volando a doppio comando o come solisti sotto la supervisione di un FI(S), comprendenti, su alianti, esclusi i TMG, almeno:
i) 15 lanci; e
ii) due voli di addestramento con un FI(S); o
2) hanno superato un controllo di professionalità con un FE(S) su un aliante, esclusi i TMG;il controllo di professionalità è basato sul test di abilitazione per la SPL.
b) TMG I titolari di una SPL esercitano i loro privilegi TMG solo se negli ultimi 24 mesi prima del volo pianificato:
1) hanno completato almeno 12 ore di tempo di volo come PIC oppure volando a doppio comando o come solisti sotto la supervisione di un FI(S), comprendenti, su TMG, almeno:
i) sei ore di tempo di volo;
ii) 12 decolli e atterraggi; e
iii) un addestramento di volo di almeno un’ora di tempo di volo totale con un istruttore; o
2) hanno superato un controllo di professionalità con un esaminatore; il controllo di professionalità è basato sul test di abilitazione di cui alla norma SFCL.150, lettera b), punto 2.
c) I titolari di una SPL con privilegi per volare su TMG, che sono anche titolari di una licenza comprendente i privilegi per volare su TMG in conformità alle disposizioni di cui all’allegato I (parte FCL) del regolamento (UE) n. 1178/2011, sono esentati dall’osservanza di quanto disposto alla lettera b).
d) Il completamento dei voli a doppio comando, dei voli sotto supervisione e dei voli di addestramento di cui alla lettera a), punto 1, e alla lettera b), punto 1, nonché il superamento dei controlli di professionalità di cui alla lettera a), punto 2, e alla lettera b), punto 2, devono essere registrati nel libretto di volo e firmati dall’FI(S) responsabile nei casi di cui alla lettera a), punto 1, e alla lettera b), punto 1, e dal FE(S) responsabile nei casi di cui alla lettera a), punto 2, e alla lettera b), punto 2.
e) Trasporto passeggeri I titolari di una SPL possono trasportare passeggeri solo se nei 90 giorni precedenti hanno effettuato come PIC almeno:
1) tre lanci su alianti, esclusi i TMG, se i passeggeri devono essere trasportati su alianti, esclusi i TMG; o
2) tre decolli e atterraggi su TMG, se i passeggeri devono essere trasportati su un TMG. Per il trasporto notturno di passeggeri su un TMG, almeno uno di tali decolli e atterraggi deve essere effettuato di notte.