INFO/DOCUMENTI GENERALI

SOMMARIO DOCUMENTI AREA - INFO/DOCUMENTI GENERALI

In questa pagina viene raccolto l'elenco delle informazioni (Serie INFO-GEN) e documenti (Serie DOC-GEN) di utilità generale.

Di seguito il sommario delle/dei INFO/DOC-GEN pubblicate/i:

 

Serie INFO -GEN

INFO-GEN 1: Detrazioni di imposta su somme devolute come "Erogazioni Liberali" a favore dell'AECVVT.

INFO-GEN 2: Coordinate bancarie AECVVT per versamenti. 

INFO-GEN 3: Procedura registrazione e manuale utente per pagamenti On-Line  ENAC.

INFO-GEN 4: Licenza EASA.

INFO-GEN 5: Normativa EASA in tema di requisiti di attività di volo recente.

INFO-GEN 6: Procedura e informazioni visita medica.

INFO-GEN 7: Orario ricevimento Responsabile ufficio Licenze D.A. Pisa/Firenze

INFO-GEN 8: Contributi Pubblici Ricevuti/Anni

 

Serie DOC - GEN

DOC-GEN 1: Organization Manual IT.DTO.027 Aeroclub Volovelistico Toscano

DOC-GEN 2: Normativa EASA - Regolamento (UE) n. 2020/358 

DOC-GEN 3: Regolamento di Scalo Aeroporto LIQL.

DOC-GEN 4: Schema Circuito Standard atterraggio.

INFO-GEN 1 - DETRAZIONI D'IMPOSTA SU EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DELL'AECVVT

 
AVVISO IMPORTANTE

  a :

soci, amici, frequentatori e sostenitori dell'Aeroclub
Si comunica che ai sensi dell'art. 13, BIS del TUIR è possibile per le persone fisiche beneficiare della detrazione di imposta del 19% sulle somme erogate a favore delle società sportive dilettantische fino all'importo massimo di Euro 1500,00
Il versamento DEVE essere fatto mediante bonifico bancario :

Coordinate bancarie europee (IBAN): IT 74 V 01030 24700 000063102845
 
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 3 Lucca
Sulla causale deve essere indicato:
Erogazione Liberale
**********
Il Consiglio Direttivo.
Federato all'AERO CLUB D'ITALIA Federato al C.O.N.I.

INFO-GEN 2 - COORDINATE BANCARIE AECVVT

 I riferimenti bancari per effettuare i versamenti della quota sociale annuale, dei bollini di volo, ecc. sono i seguenti:

INTESTATARIO : AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO

  • Banca (ABI): 01030
  • Filiale (CAB): 24700
  • Rapporto : CC 24700 63102845
  • Codice Bic :PASCITM1Y16
  • Coordinate bancarie Europee (IBAN) :IT 74 V 01030 24700 000063102845

E' possibile fare anche una erogazione liberale online con il sitema PayPal .

INFO-GEN 3 - PROCEDURA REGISTRAZIONE E MANUALE UTENTE PER PAGAMENTI ON LINE ENAC

Per ogni tipo di serivizio (fra cui anche i pagamenti da indirizzare ad ENAC) è oggi necessario utilizzare  l'applicazione web ENAC Servizi OnLine dove tutti gli Utenti devono essere registrati:

L'attivazione dell'account permetterà ll'utente di :

  • comunicare/aggiornare i propri dati anagrafici e personali nelle banche dati dell'ENAC;
  • attivare un canale di comunicazione telematica (e-mail, PEC) con l'Ente
  • pagare online alcune tipologie di prestazioni istituzionali;
  • ricevere via e-mail la documentazione digitale che attesta l'avvenuto pagamento della prestazione;
  • consultare l'archivio storico delle transazioni effettuate online.

ATTENZIONE: La prossima procedura di conversione EASA delle licenze GPL TRANSITERA' sulla suddetta applicazione!!!

Clicca sull'icona in alto a sinistra e registrati !!

Scarica il Manuale Utente per le istruzioni.

INFO-GEN 4 - PROCEDURA PER IL RINNOVO DELLA LICENZA

Con l'entrata in vigore della normativa EASA la licenza di volo SPL non è più soggetta a scadenza.

Il Pilota prima di ogni volo è tenuto a verificare se risulta in regola con i "Requisiti di attività di volo recente" come da SFCL.160 SPL

(vedi di seguito INFO-GEN 5)

INFO-GEN 5 - REQUISITI ATTIVITA' RECENTE

Qui riportiamo alcuni estratti dalla normativa EASA-REGOLAMENTO (UE) n° 2020/358 del 04/03/2020 utili per conoscere le principali informazioni relative ai requisiti di attività di volo recente.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE INFORMAZIONI PERCHE' LA REGOLAMENTAZIONE  EASA-SFCL E' DEDICATA SPECIFICATAMENTE AL VOLO A VELA E DIFFERISCE RISPETTO ALLA PRECEDENTE REGOLAMENTAZIONE EASA-FCL.

______________________________________________

SFCL.160 SPL — Requisiti di attività di volo recente

a) Alianti, esclusi i TMG

I titolari di una SPL esercitano i privilegi di tale licenza, esclusi i TMG, solo se negli ultimi 24 mesi prima del volo pianificato:

1) hanno completato, su alianti, almeno cinque ore di tempo di volo come PIC oppure volando a doppio comando o come solisti sotto la supervisione di un FI(S), comprendenti, su alianti, esclusi i TMG, almeno:

 i) 15 lanci; e

ii) due voli di addestramento con un FI(S); o

2) hanno superato un controllo di professionalità con un FE(S) su un aliante, esclusi i TMG;il controllo di professionalità è basato sul test di abilitazione per la SPL.

b) TMG I titolari di una SPL esercitano i loro privilegi TMG solo se negli ultimi 24 mesi prima del volo pianificato:

1) hanno completato almeno 12 ore di tempo di volo come PIC oppure volando a doppio comando o come solisti sotto la supervisione di un FI(S), comprendenti, su TMG, almeno:

i) sei ore di tempo di volo;

ii) 12 decolli e atterraggi; e

iii) un addestramento di volo di almeno un’ora di tempo di volo totale con un istruttore; o 

2) hanno superato un controllo di professionalità con un esaminatore; il controllo di professionalità è basato sul test di abilitazione di cui alla norma SFCL.150, lettera b), punto 2.

c) I titolari di una SPL con privilegi per volare su TMG, che sono anche titolari di una licenza comprendente i privilegi per volare su TMG in conformità alle disposizioni di cui all’allegato I (parte FCL) del regolamento (UE) n. 1178/2011, sono esentati dall’osservanza di quanto disposto alla lettera b).

d) Il completamento dei voli a doppio comando, dei voli sotto supervisione e dei voli di addestramento di cui alla lettera a), punto 1, e alla lettera b), punto 1, nonché il superamento dei controlli di professionalità di cui alla lettera a), punto 2, e alla lettera b), punto 2, devono essere registrati nel libretto di volo e firmati dall’FI(S) responsabile nei casi di cui alla lettera a), punto 1, e alla lettera b), punto 1, e dal FE(S) responsabile nei casi di cui alla lettera a), punto 2, e alla lettera b), punto 2.

e) Trasporto passeggeri I titolari di una SPL possono trasportare passeggeri solo se nei 90 giorni precedenti hanno effettuato come PIC almeno:

1) tre lanci su alianti, esclusi i TMG, se i passeggeri devono essere trasportati su alianti, esclusi i TMG; o

2) tre decolli e atterraggi su TMG, se i passeggeri devono essere trasportati su un TMG. Per il trasporto notturno di passeggeri su un TMG, almeno uno di tali decolli e atterraggi deve essere effettuato di notte.

INFO-GEN 6 - PROCEDURA VISITA MEDICA

Il conseguimento/mantenimento  della licenza di volo è possibile  purchè vengano rispettate le opportune condizioni di idoneità psico-fisiche.  Per diventare Pilota di Aliante è necessaria l'idoneità prevista dalla visita di seconda classe e LAPL  rilasciata da un medico autorizzato ENAC.

La visita viene di norma effettuata in un giorno feriale e impegna approssimativamente un'ora.

Non sono richieste doti fisiche eccezionali solo un buono stato di salute ed una capacità visiva non inferiore ai 9/10. E’ possibile diventare piloti anche se si portano gli occhiali ma in questo caso il potere correttivo delle lenti non deve superare le 5 diottrie.

 Il titolare di licenza aeronautica deve sottoporsi a visita medica prima della scadenza del certificato di idoneita' psicofisica.

La  validita' decorre dal giorno successivo alla scadenza della precedente visita medica e la validita' rimane quella prevista dalla normativa che varia a seconda dell'età del Pilota. Qualora la visita medica venga effettuata successivamente alla scadenza della precedente visita, la validita' decorre dal giorno successivo alla sua effettuazione. 

Attenzione: E' possibile iniziare il corso per conseguire la Licenza di Pilota di Aliante anche se non si è in possesso dell'idoneità medica.

L'idoneità medica è però prescritta e necessaria prima del primo volo da solista.

INFO-GEN 7 - ORARIO RICEVIMENTO RESPONSABILE UFFICIO LICENZE D.A. PISA/FIRENZE

 

Si comunica che la responsabile dell'Ufficio Licenze della D.A. Pisa/Frenze riceve nella sede di Firenze il LUNEDI, MARTEDI e VENERDI dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Per conttatti telefonici utilizzare unicamente il n°: 055 30 13 33

 

I ricevimenti presso l'aeroporto di Pisa sono momentaneamente sospesi per impegni lavorativi fuori sede della responsabile Licenze D.A. Pisa/Firenze.

INFO-GEN 8 - CONTRIBUTI PUBBLICI/ANNI

CONTRIBUTI PUBBLICI 2020: Inferiori a 10.000 €.

CONTRIBUTI PUBBLICI 2021: Inferiori a 10.000 €.

DOC-GEN 1 - ORGANIZATION MANUAL I-RF-081 AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO

 

L'Organization Manual  definisce l’organizzazione e le relative procedure applicative.
Esso soddisfa le norme ed i regolamenti internazionali e nazionali applicabili, compresi gli emendamenti.
L’OM mette in evidenza le linee guida da seguire durante l‘addestramento sia teorico che pratico, e stabilisce i regolamenti e le procedure alle quali la DTO - AECVVT si deve attenere.

DOC-GEN 2 - NORMATIVA EASA - REGOLAMENTO UE n°2020/358

 

 

 

Il Regolamento Europeo n° 2020/358 entrato in vigore il 4 marzo 2020 regola e norma l'attività del Personale di Volo nell'ambito del Volo a Vela e sostituisce il Regolamento Europeo 1178/2011.

DOC-GEN 3 - REGOLAMENTO DI SCALO

Il Regolamento di scalo rappresenta la raccolta di regole e procedure vigenti sull'aeroporto di Lucca - LIQL ed è soggetto a costante e tempestivo aggiornamento. La diffusione degli aggiornamenti, mediante invito alla consultazione (nel caso di operatori saltuari) o inoltro agli operatori basati sull'aeroporto, è a cura della società di gestione aeroportuale.

DOC-GEN 5 - SCHEMA CIRCUITO STANDAR ATTERRAGGIO

Nel file allegato viene illustrato lo schema del circuito standard per l'atterraggio degli alianti che dovra essere sempre impegnato a nord della pista, salvo necessità diverse connesse alla sicurezza del volo.