Il Glasflügel Standard Libelle 201 B (nomignolo dato dai Tedeschi "Dragonfly") è un velivolo di classe standard prodotto da Glasflügel dal 1967.
Questo aliante "Vintage" si è evoluto nel tempo con modifiche per soddisfare sempre più i requisiti della classe Standard.
Il prototipo ha fatto il suo primo volo nell'ottobre del 1967, ne sono stati costruiti 601 esemplari.
Con un aliante di questo tipo lo Svedese Per-Axel Persson , vincitore dei Mondiali del 1948, è arrivato secondo nella classe Standard ai Campionati del Mondo 1968 a Leszno in Polonia.
Il Libelle e il Libelle standard erano alianti molto popolari anche per il design di successo. Le loro ali molto leggere e il montaggio estremamente facile fissarono un nuovo punto di riferimento nella costruzione degli alianti moderni.
Il Libelle è un aliante molto maneggevole; il pilotaggio è generalmente facile; in atterraggio i diruttori, relativamente inefficaci, rendono un pò più impegnativa la manovra per i piloti inesperti.
Con un cambiamento nelle regole della classe standard, l'H-201B dal 1969 ha introdotto, come opzione, un sistema di zavorra d'acqua, con una borsa da 25 litri per ala , con valvola e orifizio di scarico sul lato inferiore della fusoliera .
Altri miglioramenti della variante B sono stati i diruttori più grandi , uno stabilizzatore più grande per una migliore maneggevolezza a bassa velocità. Il nucleo a sandwich in schiuma di PVC per l'ala (invece di balsa) ha permesso di aumentare la durata e l'accuratezza del profilo ed aumentare il peso lordo consentendo velocità operative più elevate.
Per concludere possiamo sicuramente dire che è un piacere volare con questo aliante Vintage e moderno alla stesso tempo!!