REGOLAMENTI E PROGRAMMI GARA

SOMMARIO PAGINA REGOLAMENTI E PROGRAMMI DI GARA 2024

In questa pagina sono riportati tutti i regolamenti 2024 sull'Acrobazia in Aliante, la Graduatoria Nazionale 2024, il Calendario Sportivo Nazionale 2024 e la modulistica completa per il "Volo Artistico". 

Vi è poi una sintetica ed interessante descrizione dei vari Campionati di Categoria, che vanno a comporre la stagione agonistica, e i relativi programmi di volo propri di ogni categoria.

 

Disclaimer: Aeroclub Volovelistico Toscano utilizza questo sito come canale di informazione e comunicazione nei confronti dei suoi diversi interlocutori interessati alla disciplina dell'acrobazia interessati a conoscerne le regole e le informazioni. Il nostro impegno è quello di offrire le informazioni più aggiornate, corrette e chiare possibili. Tuttavia sono possibili involontari errori e le informazioni possono talvolta essere soggette a variazione. Pertanto Aeroclub Volovelistico Toscano  non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi natura inerenti al materiale pubblicato sul sito o su siti ad esso collegati e conseguentemente non risponde di eventuali danni o pregiudizi derivanti dalla consultazione del sito.La lettura, la consultazione e l’utilizzo dei materiali di questo sito si configura come manifestazione di accettazione, da parte del visitatore, del contenuto di queste condizioni.

ALBO D'ORO CAMPIONATI ITALIANI DI ACROBAZIA IN ALIANTE

 

 

Nel documento sono riportati tutti i Campioni Italiani di Categoria, a partire dal Primo Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante del 1992, fino ai giorni nostri.

Fonte STS Acrobazia

 

GRADUATORIA NAZIONALE ACRO-GLIDER 2024

 

 

Graduatoria Nazionale 2024 redatta dopo la chiusura  della Stagione Agonistica 2023 con i  relativi calcoli. 

 

Fonte: STS Acrobazia.

REGOLAMENTO - FAI SPORTING CODE SECT 6 PART 2 - GLIDER AIRCRAFT 2024

 

Il FAI Sporting Code Sect.6 Part.2 - Glider Aircraft 2024 è il regolamento che riporta tutte le regole, di ogni ordine e grado, utili e necessarie per la conduzione di eventi acrobatici internazionali.

Un grazie ai Com.ti Luca Andraghetti e Paolo Beccaceci, che con spirito di servizio, hanno provveduto a fornire la versione tradotta in italiano che potrete trovare al termine di quella in lingua inglese (che deve essere comunque considerata la versione ufficiale di riferimento).

Tutti i diritti riservati.

Il copyright di questo documento è di proprietà della Fédération Aéronautique Internationale (FAI. Chiunque agisca per conto della FAI o di uno dei suoi membri è autorizzato a copiare, stampare e distribuire questo documento, alle seguenti condizioni:
1. Il documento può essere utilizzato solo a titolo informativo e non può essere sfruttato a fini commerciali.
2. Qualsiasi copia di questo documento o parte di esso deve includere questa nota di copyright.
3. Sono riservate in ogni caso le norme di diritto aereo, di traffico aereo e di controllo dei rispettivi Paesi. Esse devono essere rispettate e, se del caso, hanno la precedenza su qualsiasi regolamento sportivo.
Si noti che qualsiasi prodotto, processo o tecnologia descritto nel documento può essere oggetto di altri diritti di proprietà intellettuale riservati dalla Fédération Aéronautique Internationale o da altre entità e non è oggetto di licenza in questo documento.

REGOLAMENTO - REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE (R.S.N) AeC Italia

 

 

 Il "Regolamento Sportivo Nazionale" (R.S.N), emanato dall'Aeroclub d'Italia , disciplina l'attività sportiva aeronautica  agonistica e contiene inoltre  norme particolari ad integrazione del Codice Sportivo della FAI.

 Clicca sull'icona per consultare il R.S.N

 Fonte: https://www.aeci.it/upload/files/Regolamento-Sportivo-Nazionale%202023.pdf

REGOLAMENTO - REGOLAMENTO TECNICO NAZIONALE ACRO-GLIDER AeC Italia 2024

 

 

Il "Regolamento Tecnico Nazionale"  emanato dall'AeC Italia disciplina strettamente "l'attività sportivo agonistica dell'acrobazia con alianti e la relativa attività di addestramento e di allenamento" 

ATTENZIONE:ALTRE FORME DI VOLO AL DI FUORI DI QUELLO ACROBATICO  AGONISTICO ESULANO DALLA PRESENTE TRATTAZIONE

Fonte: STS Acrobazia

REGOLAMENTO - REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA DI ACROBAZIA IN ALIANTE AECVVT

 

 

 

Il Regolamento disciplina l'attività didattica teorica e pratica della Centro Nazionale di Acrobazia in Aliante dell'Aeroclub Volovelistico Toscano.

calendario sportivo nazionale 2024

Il Calendario Sportivo Nazionale C.S.N., riporta tutte le date  dei Campionati  Italiani delle varie Categorie che si svolgeranno nella stagione 2024 per l'acrobazia a vela e a motore.

In allegato puoi scaricare il C.S.N 2024, approvato in CCSA in data 22/09/2023, in formato PDF;

 Fonte: STS Acrobazia. 

MODULI A-B-C VOLO ARTISTICO - VERSIONE EDITABILE - ED.2024

 

 

 

In allegato si rende disponibile il file Excel editabile dei moduli A, B, e C, validi per i Trofei di Volo Artistico della stagione agonistica 2024.

Ogni aeroclub potrà inserire il logo dell'associazione e i dati della gara che organizza.

 

Fonte: STS Acrobazia

MODULISTICA EDITABILE PER PRESENTAZIONE FIGURA NUOVA VOLO ARTISTICO

 

 

In allegato si rende disponibile il file Word editabile dei moduli A e B utile per la presentazione di una nuova figura di Volo Artistico.

Ogni Aeroclub potrà inserire il logo dell'associazione e i dati della gara.

Fonte: STS Acrobazia.

CAMPIONATO ITALIANO PROMOZIONE

 CAMPIONATO ITALIANO DI PROMOZIONE in prova unica.

Chi vuole iniziare la carriera agonistica, e quindi entrare  in Graduatoria, Nazionale deve partire da questa prova.

Dopo l’addestramento e il via dell’istruttore, si partecipa a questa gara dove si andranno a volare sostanzialmente le 3 figure base dell’acrobazia (Tonneau, Fiesler e looping).

Semplice per i piloti più esperti… ma per chi lo vola  la prima volta è il trionfo delle emozioni !!  

Nel file allegato il programma Imposto Conosciuto della Cat. Promozione per aliante Limitato/Illimitato.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT

CAMPIONATO ITALIANO SPORT     Fasi previste: Qualificazione con “Imposto conosciuto” e finale con il “Libero”.

Dopo il campionato Promozione e l’inserimento in graduatoria si prosegue volando programmi più ricchi ed evoluti dove il pilota arricchisce è consolida la sua esperienza nella disciplina dell’Acrobazia in Aliante.

Nel file allegato il programma Imposto Conosciuto della Cat. Sport per aliante Limitato/Illimitato.

CAMPIONATO ITALIANO INTERMEDIA

CAMPIONATO ITALIANO INTERMEDIA     Fasi previste: Qualificazione con “Imposto conosciuto” e finale con il “Libero”.

Con l'Intermedia si  prosegue volando programmi ancora più ricchi ed evoluti dove il pilota arricchisce è consolida la sua esperienza nella disciplina dell’Acrobazia in Aliante.

Nel file allegato il programma Imposto Conosciuto della Cat. Intermedia per aliante Limitato/Illimitato.

CAMPIONATO ITALIANO CLASSE CLUB

 CAMPIONATO ITALIANO DI CLASSE CLUB Fasi previste: Qualificazione con “Imposto conosciuto” e finale con il  “Volo Artistico”.

DaL 2015  praticamente è diventata una gara del tutto nuova rispetto a quanto è stata nel  passato.

L'obbiettivo è dei cambiamenti è stato quello  di rendere  la competizione molto simile, in termini di regolamentazione, a quanto previsto dalla CIVA per i World Air Games.

Ogni anno quindi può eventualmente variare il relativo regolamento nazionale.

Previsti un Libero Conosciuto G1 ed una finale di Volo Artistico.

Quest'anno per rispettare la Versatility nel Libero Artistico, i piloti concorrenti che non presentino una figura nuova, dovranno volare una figura obbligata scelta dal  catalogo delle figure nuove di V.A.

L'estratto riportante il regolamento C.I.C 2024 è consultabile sul Regolamento Tecnico 2024.

C.I. AVANZATA E FIGURE PER LIBERO-CONOSCIUTO

Il campionato Italiano di Avanzata  prevede l'esecuzione del  Libero Conosciuto composto e valutato secondo le norme CIVA. Il Libero Conosciuto viene composto su un totale di 10 figure di cui 5 selezionate dalla CIVA e le restanti 5 inserite dal pilota.  

Viene poi eseguito un "Imposto sconosciuto" sempre composto e valutato secondo norme CIVA.

Le 5 figure selezionate dalla CIVA utili per la composizione del programma "Free Known" della Cat. Avanzata saranno pubblicate ad inizio 2024.

C.I. ILLIMITATA E FIGURE PER LIBERO-CONOSCIUTO

Il Campionato di Cat. Illimitata dal 2023 ha regole che lo rendono più "frizzante" e giovane.

Abbiamo anche anche una prova di "Volo Artistico" che a questi livelli esprime il massimo della spettacolarità per il tipo di prova.

 Il Campionato si svolge in due fasi: qualificazione e finale.

La qualificazione prevede l'esecuzione del Programma “libero conosciuto” e del programma “imposto
sconosciuto” composti e valutati secondo le norme CIVA (Unlimited) valide per l’anno in corso;
La finale: mediante programma “G1” composto e valutato secondo le norme CIVA (WAG) e
“VOLO ARTISTICO” composto e valutato secondo le norme nazionali.

Le 5 figure selezionate dalla CIVA utili per la composizione del programma "Free Known" della Cat. Illimitata saranno pubblicate ad inizio 2024.

CAMPIONATO ITALIANO DI LIBERO ARTISTICO E CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE

I vincitori del  Campionato Italiano a Squadre e del  Campionato di Volo Artistico vengono designati estrapolando dalle varie prove di Campionato Italiano e dai Trofei di Volo Artistico i migliori risultati.