Tenetevi pronti! Dal 13 al 15 settembre gare di Acrobazia in Aliante presso l'Aeroporto di Lucca-Tassignano. Partecipate numerosi!
Tenetevi pronti! Dal 13 al 15 settembre gare di Acrobazia in Aliante presso l'Aeroporto di Lucca-Tassignano. Partecipate numerosi!
SABATO 21 APRILE DALLE 9 ALL 12 , presso il nostro aeroporto di Lucca - Tassignano , avrà luogo un incontro ufficiale col la 46' AEROBRIGATA di Pisa, presenziata dal maggiore DENIS INNOCENTI.
Siete tutti invitati a partecipare questo importante evento su un tema fondamentale per chi pratica il nostro sport !
vi aspettiamo !
acvvt
Nel 2017 il movimento dell'Acrobazia in Aliante Italiana ha voluto dare un forte impulso alla modernizzazione dei centri di elaborazione dati implementando l'utilizzo del software della CIVA "Acro".
I risultati sono stati eccezionali! Sono stati formati nuovi elaboratori dati e aggiornati coloro che adottavano il vecchio sistema; tutte le gare di ogni ordine e grado, sia a vela che a motore, sono state processate con ACRO con risultati eccellenti.
Nel 2018 non ci fermiamo e siamo pronti progredire ulteriormente!!
Abbiamo il piacere di comunicare che per la stagione agonistica 2018 sarà possibile consultare "on-line" e "live" tutti i risultati delle gare nazionali di acrobazia aerea.
Si disputeranno a Terni sull’ aviosuperficie A.Leonardi i Campionati mondiali di volo a vela acrobatico per la categoria avanzata e illimitata. I Campionati, sotto l’egida dell’Aero Club d’Italia, sono affidati per la parte organizzativa all’Aero Club Castel Viscardo, promotore dell’iniziativa. La candidatura, presentata da Pietro Filippini delegato per l’Italia presso la FAI, è stata accettata dalla CIVA e dai delegati internazionali e vedrà Terni protagonista mondiale dell’evento già nel 2019, con dei Test Event per mettere alla prova la macchina organizzativa.
Importantissimo risultato agonistico e sportivo quest' anno al campionato nazionale di acrobazia in aliante Classe Club per l'AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO svoltosi a Tassignano dal 15 al 17 settembre.
ROBERTO DICIOTTI , socio tuttofare del club, nonchè organizzatore dell'evento , porta a casa un meritatissimo 3 posto, dietro a due grandi dell'acrobazia in Italia, quali il duo Filippini Pietro e Angelo.
Complimenti vivissimi da tutti i soci ed un ringraziamento particolare da parte del nostro Presidente per l'impegno e la dedizione in questo bellissimo sport.
Iniziati i Campionati del mondo di acrobazia in aliante a Torun (Polonia) 8° edizione per la categoria avanzata e 20° edizione per l’ illimitata. La giornata di oggi, oltre alla cerimonia di apertura, doveva dare il via alle gare che il maltempo ha purtroppo impedito. Undici le nazioni in gara per contendersi il titolo dell’ illimitata e dodici per la categoria avanzata, per un totale di 58 atleti. La rappresentativa italiana è composta da Luca Bertossio nell’illimitata e Marco Biagi, Massimo Ciceri, Claudio Brasaola e Daniele Meloni per l’avanzata. Team Manager il "Papa'" dell'Acrobazia in Aliante Italiana, Pietro Filippini. FORZA BLUE TEAM!!!
Conclusi gli sport dell’aria ai World Games 2017 a Wroclaw, (Polonia).
Luca Bertossio ha conquistato la Medaglia d’argento nell’aliante acrobatico. Il Campione del mondo in carica è stato sorpassato dall’ungherese Ference Toth per soli 500 punti , terzo posto per il tedesco Eugen Schaal.
COMPLIMENTI LUCA!!
L'Aeroclub Volovelistico Toscano, in collaborazione con L'AeCVV di Castelviscardo e l'Aeroclub di Lucca, organizza una sessione di corsi per elaboratori dati in gare di acrobazia aerea mediante l'utilizzo dell'applicativo ACRO rilasciato dalla CIVA.
Coloro che fossero interessati sono pregati di contattare la segreteria dell'Aeroclub Volovelistico Toscano per ulteriori informazioni.
Tel. 0583-936888
Si comunica che nell'area SOCI-PILOTI-TRAINATORI sono stati pubblicati i turni traino del primo semestre 2017.
Sabato 26 novembre i soci Trainatori Cervi e Masut hanno effettuato la ripresa volo per il traino alianti dopo un periodo di inattività. Sotto il controllo attento dell'Istruttore Pietro Filippini i due nostri piloti hanno effettuato tutta l'attività prevista per poter tornare nuovamente attivi e in forza al gruppo dei trainatori dell'AECVVT.
L'organizzazione ringrazia Pitero Filippini, il nostro Istruttore Alessandro Alessandrini e i piloti di aliante che hanno animato la giornata di sabato con molti voli per permettere di svolgere un'attività consistente.
XXI° CAMPIONATO ITALIANO CLASSE CLUB
VII° TROFEO LUIGI COLOMBANI MEMORIAL RENATO CARMASSI
CAMPIONATO ITALIANO PROMOZIONE
LUCCA TASSIGNANO 9 – 11 settembre 2016
FESTA DELL’ARIA 2016 La manifestazione si svolgerà all’aeroporto di Capannori dal 9 al 18 settembre. Tra gli eventi in programma il ‘Balloon Glow’ e i voli vincolati gratuiti in mongolfiera
Dopo il successo del 2015 con 18 mila visitatori in due giorni, dal 9 al 18 settembre torna la Festa dell’Aria all’aeroporto di Capannori a Tassignano organizzata dal Comune di Comune di Capannori in collaborazione con Aero Club Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Aeroporto di Capannori spa.
Alianti, mongolfiere e aerei a motori coloreranno per diversi giorni il cielo della Piana. Grandi campioni italiani e stranieri si confronteranno in sfide avvincenti. Un’edizione in grande stile che per la prima volta, dal 14 al 17 settembre, ospiterà il 29° Campionato Italiano di Mongolfiera, la massima competizione dell’aerostatica italiana 2016.
Il campionato vedrà gareggiare nei cieli di Capannori i più bravi piloti di mongolfiera. I voli di gara si svolgeranno alle 7 e alle 17.30, mentre la premiazione è in programma sabato 17 settembre alle ore 14.30.
La manifestazione vedrà anche lo svolgimento delle garecdi acrobazia in aliante (9, 10, 11 settembre, orario voli 9 e 19) , del Trofeo Aerostatico internazionale del Comune di Capannori (17, 18 settembre, orario voli 7 e 17.30) e del Campionato italiano di acrobazia a motore (16, 17, 18 settembre, orario voli 9 e 19).
Sabato 17 e domenica 18, insieme ad altri paramotoristi, volerà il recordman Raffaele Benetti, detentore del record mondiale di velocità in paramotore.
Sabato 17 settembre tornerà poi il Balloon glow, l’affascinante spettacolo delle mongolfiere che si illuminano come enormi lampadine a tempo di musica. Novità dell’edizione 2016 della festa dell’aria l’iniziativa ‘Sulle ali del gusto’, che dalle 9 alle 22 di ogni giorno prevede degustazioni e cibi di strada alla Cittadella SlowFood, allestita all’interno dell’aeroporto a cura di SlowFood, Associazione Strada Olio e Vino Lucca, Versilia, Montecarlo e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana. Saranno inoltre presenti laboratori per bambini: sabato 17 e domenica 18 dalle ore 11 ‘Laboratorio Aerostatico per bambini’ a cura di Milano Mongolfiere, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ‘Laboratorio Balloon Theatre per adulti e bambini a cura dell’ Associazione Sportiva dilettantistica ‘Voloinmongolfiera’, dalle ore 16.00 alle 19.00 Truccabimbi e Bolle Giganti con Galaxy Animation anche sabato sera in notturna dalle 21.00 alle 23.00. Sabato 17 settembre dalle 17 alle 23 in programma uno speciale annullo filatelico con la possibilità di acquistare cartoline dove apporre un francobollo sul tema del volo e l’apposito timbro realizzato per l’occasione.
Tra gli eventi da segnalare i voli vincolati in mongolfiera gratuiti e aperti al pubblico in programma domenica 18 settembre alle 18.30.
Accanto alle gare e ai vari campionati l’aeroporto ospiterà tutta una serie di eventi collaterali per adulti e bambini in grado di offrite ai partecipanti occasioni di svago e divertimento”.
Nell’ambito del programma della Festa dell’Aria nei giorni 17 e 18 settembre si terranno anche alcune conferenze di presentazione e dimostrazioni di volo in automatico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto SAPR (Droni), in collaborazione con Aeroporto Capannori spa, Zefiro Ricerca innovazione srl, ed altre importanti realtà del settore. Saranno presentati sistemi integrati, metodologie e tecnologie per l’agricoltura di precisione, i Sistemi Aerei a pilotaggio remoto per la mappatura del territorio e dell’edificato tramite rilievi fotogrammetrici, le potenzialità e le innumerevoli applicazioni civili dei SAPR nel monitoraggio ambientale, dissesto idrogeologico, geologia, archeologia, sicurezza, protezione civile.
Per raggiungere l’aeroporto sarà presente un servizio navette gratuito da Piazza Aldo Moro a Capannori sabato 17 settembre dalle 15 alle 24 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 22. Per informazioni Ufficio Marketing e Politiche Europee del Comune di Capannori tel 0583 428588-390 marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it www.flyairevents.org, www.comune.capannori.lu.it.
Si chiude in bellezza il campionato del mondo di acrobazia in aliante:
Daniele Ferrarese ha vinto l'ultima prova, il terzo sconosciuto (il quinto volo del campionato). L'Italia porterà a casa una medaglia d'argento, quella conquistata da Daniele Meloni nel primo programma, e la soddisfazione di aver vinto due programmi su cinque, oltre alla medaglia di bronzo a squadre!! Nella classifica generale, il migliore degli Italiani è stato Claudio Brasaola, che chiude sesto assoluto.
Sono stati grandi i nostri, hanno tutti dato il massimo!
Quando qualcuno indietreggiava gli veniva dato il cambio come nella staffetta e il tricolore comunque ha sempre sventolato in alto.
BRAVI!!
A 3 giorni dalla fine del Campionato Claudio Brasaola, detto anche "Il Conte", fa valere la sua esperienza !! Claudio colleziona con costanza prestazioni e punteggi che lo portano in quinta posizione nella classifica generale e in prima posizione fra gli Italiani.
In 12^ posizione abbiamo Daniele Ferrarese, in 14^ posizione Daniele Melòoni, in 19^ posizione Massimo Ciceri e per concludere in 22^ posizione Marcello tedeschi.
Per quanto riguarda la classifica a squadre siamo attualmente sul podio in terza posizione.
Forza Blue Team ... spacchiamoli !!
Partenza con il botto per i nostri colori al Campionato Mondiale Acro-Glider Cat.Avanzata!
Daniele Meloni sta sfoderando una prestazione da fuori classe!
Daniele ha già conquistato la medaglia d'argento nel primo programma volato, il Libero Conosciuto .
Nello Sconosciuto, il dato provvisorio posiziona in PRIMA posizione Meloni e in terza posizione il suo omonino, Daniele Ferrarese. In attesa della chiusura della gara possiamo ipotizzare che il podio sarà inondato dei colori azzurri!
Nella Cat.Illimitata purtroppo dobbiamo registrare che il Vice Campione del Mondo della Categoria Illimitata-edizione 2015, non ha preso parte a questo Campionato. Peccato ne avremmo viste delle belle.
Complimenti a tutti e al Team Manager Pietro Filippini che ha diligentemente preparato la squadra per le competizioni Ungheresi.
Bella notizia dagli States !
Il nostro amico e socio pilota Davide Miniscalco, nel suo percorso professionale militare, decolla da solista con il T6B TEXAN II.
Tutto il club ti fa i complimenti e tifa per te!!
Avanti così! Avanti tutta Davide !
Dal 20 luglio al 30 luglio partirà il Campionato del Mondo di Acrobazia in Aliante Cat Illimitata ed Avanzata. Quest'anno le gare si terranno in Ungheria presso il Matkó Airport di Kecskemét.
La nostra squadra è gia sul posto ed è pronta a difendere i colori azzurri!!
Fanno parte della spedizione:
Team Manager: Pietro Filippini
Concorrenti Illimitata: Luca Bertossio.
Concorrenti Avanzata: Claudio Brasaola, Massimo Ciceri, Daniele Ferrarese, Daniele Meloni, Marcello Tedeschi.
Auguriamo ai nostri atleti di tornare vittoriosi e facciamo tutti insieme il tifo per loro.
Per seguire in diretta l'andamento della competizione clicca sul logo del campionato in alto a sinistra.
Il 7 luglio presso la D.A. di Bologna, il nostro Allievo Andrea Venturiniha brillantemente superato la prova teorica, prima tappa utile per l'acquisizione della Licenza di Pilota di Aliante.
Grangratulazioni Andrea
AECVVT
Il 16 giugno presso Fiumicino, i nostri allievi Moreno Testi e Venerio Chiaro hanno brillantemente superato la prova teorica, prima tappa utile per l'acquisizione della Licenza di Pilota di Aliante.
Grangratulazioni!!
AECVVT
Renato Carmassi è nato a Lucca il 3/2/1924 da sempre con la passione per il volo ha conseguito la licenza di volo in aliante sul campo di volo dell’altopiano di Asiago nel 1941. Successivamente nel 1942 si è arruolato nel gruppo Aliantisti da sbarco costituito da alcuni giovani che si offrirono volontari a conseguire il brevetto di pilota dei grossi alianti da trasporto che avrebbero dovuto intervenire in operazioni di guerra. Come inizio studiarono e si prepararono per uno sbarco a Malta. I successivi eventi bellici non ne consentirono la realizzazione. Proprio nel gruppo Aliantisti da sbarco, sull’aeroporto di Cameri, nel 1942 ha conseguito il brevetto di “aliantista d’assalto” insieme ai piloti Francesco Favini, Franco Mariano, Letterio Meli, Piero De Bastiani, Emilio Pastorelli, Francesco Fausti, Virgilio Semenich, Boris Chermel, Tullio Berni, Aristide Brusa, Giorgio Santandrea, Balilla Perazzini, Tommaso Donato, Carlo Cantilena, Donato Zaccagnino, Ivano Guidi (tuttore residente a Casteluovo Garfagnana ed amico fidato per tutta la vita), Franco Bolzoni, Alberto Alessi, Brunero Scalabroni e Mario Merletta.
Dipendente della Cassa di Risparmio di Lucca e dirigente della Perini ha dedicato quasi tutta la sua vita al volo a vela conseguendo importanti insegna sportive. Negli anni 50 ha costituito il gruppo degli aliantisti sull’aeroporto di Tassignano dapprima all’interno dell’Aero Club di Lucca e successivamente quale socio fondatore dell’Aero Club Volovelistico Toscano.
In particolare si deve a Renato Carmassi lo sviluppo della specialità di acrobazia in aliante in Italia e proprio a Tassignano il 27 ottobre 1991, organizzata dall'AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO, per volontà dello stesso si è svolta la prima competizione acrobatica che mai si sia disputata in Italia.
Nel maggio del 1992 si disputa sempre a Lucca-Tassignano il primo Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante dove si laurea Campione Italiano PIETRO FILIPPINI per l'occasione premiato da S.A.R, il Duca d'Aosta.
Sempre attento ai temi di solidarietà umana nel 1994, grazie anche al Sindaco di Lucca Dr. Giulio Lazzarini pilota di aliante e socio dell’Aero Club Volovelistico Toscano nonché fraterno amico di Renato Carmassi, è stato l’ispiratore del Convegno “I paraplegici piloti di volo a vela” pietra miliare per l’apertura ai soggetti diversamente abili al mondo degli sport aeronautici e proprio a Lucca grazie anche al contributo delle importanti fondazioni bancarie del territorio fu possibile dotare un aliante di comandi a “piena manuali” in grado di essere pilotato da soggetti paraplegici.
Seppur in età avanzata Renato Carmassi il 13 agosto 1995 (all’età di 71 anni) ha compiuto un importante volo con l’aliante insieme all’amico Mario Giurlani (classe 1932) sorvolando tutto l’appennino centrale e le Alpi Apuane e del quale ha pubblicato un bellissimo racconto uscito sul settimanale “LA PROVINCIA” il 10/05/1996.
Ha frequentato l’aeroporto fino ai primi anni 2000 seppur le condizioni fisiche non gli consentissero più di “volare”….. con la sua scomparsa il mondo del volo a vela in Italia perde un grande appassionato e pioniere e noi tutti perdiamo un grande amico ed insegnante di vita che per molti anni ci ha accompagnato nella nostra passione con la massima dedizione sacrificando spesso anche gli affetti familiari.
Il Vice Presidente dell’Aero Club Volovelistico Toscano
Paolo Cervi
Sono stati pubblicati nell'area SOCI/PILOTI i turni trainatore relativi il primo semestre 2016.
Si terranno a Lucca dal 9 all'11 settembre 2016 le consuete gare di Acrobazia aerea in Aliante.
Quest'anno oltre il classico Campionato Italiano di Classe Club e il Trofeo Luigi Colombani, si terrà anche il Campionato Italiano di Promozione.
L'evento è inserito nel circuito di iniziative connesse alla "Festa dell'Aria"promossa dal comune di Capannori che tutti gli anni culmina con la spettacolare esibizione del "Ballon Glow" .
Nelle pagine inerenti l'acrobazia sono stati aggiornati tutti documenti sportivi relativi la stagione agonistica 2016.
Sabato e Domenica 19 e 20 settembre, si terrà presso l'aeroporto di Capannori (Lucca-Tassignano) la manifestazione Fly Air Events 2015.
Programma nutrito ed interessante : è possibile volare a pagamento su una Mongolfiera dedicata, che seguirà i palloni in volo che partecipano al IV Trofeo Aerostatico “Comune di Capannori” e assistere a molte altre iniziative.
Da non perdere il "BALLON GLOW" spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere con intrattenimento Musicale Soud/Selection.
Dalle 10:00 alle 15:00 sarà possibile provare l'emozione del volo in aliante.
Prenotazioni allo 0583-936888 o direttamente dal sito.
PARTECIPATE NUMEROSI !!
Concluse le gare dei campionati Acro-Glider di Zbraslavice, Czech Republic;
Per l’illimitata vince il titolo mondiale individuale l’ungherese Ferenc Toth la Repubblica ceca quello a squadre. l’Italia si piazza al quarto posto con Bertossio, P.Filippini e Marvin. Luca Bertossio conquista la medaglia d’argento assoluta qualificandosi vicecampione del mondo dopo aver conquistato un secondo posto nel primo sconosciuto e un primo posto nel secondo sconosciuto. Nell’avanzata si aggiudica il primo posto individuale il Ceco Miroslav Černý, la Polonia il titolo a squadre.Gli azzurri chiudono al nono posto, con Brasaola 26° seguito da Ferrarese 34° che si aggiudica l’oro nel libero, Ciceri 40° e A.Filippini 44°.
> Consulta la classifica dell'illimitata.
> Consulta la classifica dell'avanzata.
È NATO IL BLOG dell'Aeroclub Volovelistico Toscano , aiutaci a svilupparlo .
Il 19 e 20 settembre 2015 presso l'aeroporto di Tassignano, l'Aeroclub Volovelistico ha il piacere di presentare la "Festa dell'Aliante e del Volo Silenzioso" dove sarà possibile, dopo opportuna prenotazione e un contributo alle spese di gestione, effettuare il Battesimo dell'Aria" in aliante.
L'iniziativa si aggiunge e arricchisce la programmazione relativa al "IV Trofeo Aerostatico Comune di Capannori" organizzato dall'aministrazione , e regalerà a tutti gli appassionati un "week-end aeronautico" da non perdere !!
A breve allegheremo i programmi delle iniziative e la modalità di prenotazione per i voli in aliante.
AECVVT
E' stata inviata in AeC Italia la richiesta per l'organizzazione del XXI° Campionato Italiano di Classe Club e del Campionato Italiano di Promozione .
Le gare, una volta approvato il calendario , si svolgeranno dal 16 al 18 settembre 2016 .
AECVVT
Si comunica che nell'area SOCI/ALLIEVI>TURNI TRAINO è stato pubblicato il nuovo calendario del secondo semestre 2015