SCUOLA VOLO DISABILI

LA NOSTRA MISSIONE

La pratica sportiva di individui disabili costituisce una realtà  relativamente recente e questo non può stupire se si pensa che solo nel 1944 questi, grazie all’entusiastico impegno di Sir. Ludwig Guttmann, iniziarono «a praticare sistematicamente un’attività sportiva». Sir. Ludwig Guttmann, nell'ambito delle sue funzioni, decise di promuovere fin dall'inizio lo sport come metodo principale di terapia, utilizzandolo per plasmare e/o riplasmare i suoi pazienti con un fisico forte ed il rispetto di sé 

L'Aeroclub Volovelistico Toscano, fin dalla sua fondazione, ha avuto un'attenzione particolare nel cercare di favorire l'avvicinamento al mondo del volo a vela  di coloro che soffrono di disabilità motoria agli arti inferiori.

E' una delle nostre missioni istituzionali!

Lavoriamo e ci impegniamo con dedizione in questa missione!

E' VERAMENTE POSSIBILE !

Tutto ciò è possibile!

In Italia non sono molti i Piloti di Aliante portatori di disabilità. Un buon numero di questi, dopo aver conseguito la Licenza SPL, ha proseguito l'attività di volo specializzandosi nella disciplina dell'Acrobazia in Aliante. Partecipano regolarmente alle gare di Campionato Italiano delle rispettive categorie concorrendo alla pari con tutti gli altri partecipanti perchè, come gia detto, in volo la disabilità si annulla.

Vuoi contattarci per avere informazioni direttamente da IGOR MACERA, Pilota Acrobatico disabile?

Clicca quì e seleziona dal menù a tendina: "CONTATTO CON IGOR MACERA PER SCUOLA VOLO DISABILI"

I CORSI DI VOLO

I corsi di volo non presentano differenze rispetto a quelli frequentati dai normodotati. Medesimi sono i programmi teorici, gli esercizi di volo e la relativa progressione didattica. L'unica differenza sostanziale è il tipo di macchina utilizzata nel corso, che necessariamente sarà dotata di comandi manuali per l'azionamento del timone di coda.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi?

Semplicemente è necessario, come per tutti, conseguire l'idoneità medica al volo. L'idoneità si consegue sostenendo un accertamento da parte di un Medico certificato ENAC. I Medici ENAC sono distribuiti sul territorio.

La scuola di volo disabili dell'Aero Club Volovelistico Toscano è in grado di impartire i seguenti corsi:

  • Conseguimento Licenza SPL per Aliante - SFCL.130 SPL;
  • Abilitazione ai privilegi del volo acrobatico - SFCL.200
  • Chek competenze per il trasporto passeggeri - SFCL.115 a) 2) A)

 Clicca quì e consulta nel dettaglio il programma del Corso per il conseguimento della Licenza SPL-Aliante (SFCL.130)e per l'abilitazione all'acrobazia in aliante (SFCL.200).

L'ALIANTE DELLA SCUOLA VOLO DISABILI ASK21/I-IVWN

Lo Schleicher ASK 21 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall'azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co dagli anni settanta e tuttora in produzione.

Molto indicato per l'attività addestrativa e per la scuola, l'ASK 21 è tra i più diffusi nei club di tutto il mondo essendo anche impiegato per l'"avvicinamento" al volo e per i voli turistici. Sono impiegati dagli aero club italiani sia per la scuola di volo a vela di primo periodo che per il "training" avanzato e per l'addestramento all'acrobazia in aliante.

L'ASK 21 in dotazione all'Aeroclubo Volovelistico Toscano è anche dotato di comandi manuali per i portatori di paraplegia agli arti inferiori.

Le modifiche sostanzialmente apportate sono due:

La prima, molto importante, è quella di trasferire il comando della pedaliera ad una leva posta alla  sinistra del Pilota azionabile manualmente.

La seconda riguarda invece i diruttori, per i quali è stata applicata una staffa graduata per "fissarne" la posizione in fase di utilizzo degli degli stessi.

Con queste due modifiche il pilota paraplegico è in grado di avere un perfetto controllo dell'aliante in tutte la fasi di volo.

I NOSTRI AMICI SPAGNOLI DELLE "SEDIE VOLANTI"

Alcune parole sui nostri amici Spagnoli dell'Aeroclub "LAS SILLAS VOLADORAS" e sui loro interessanti progetti.

Questa attiva e benemerita associazione Spagnola, mira a difendere e promuovere l'integrazione delle persone con disabilità nelle attività aeronautiche. 

Sebbene in linea di principio i suoi soci fondatori siano piloti di volo a vela, l'associazione è aperta a chiunque sia interessato, disabile e non, alle attività aeronautiche.

 Il progetto consiste nel fornire alle persone con limitazioni esperienze terapeutiche, ludiche e motivazionali, che possono portare queste persone a lasciare le loro case o routine e soprire che possono essere in grado di volare, praticare un hobby o anche essere in grado di lavorare nel mondo dell'Aviazione  se ci mettono la testa. 

Ci sono molte opzioni per poter lavorare nel mondo dell'Aviazione e Las Sillas Voladoras si batte per i diritti delle persone con disabilità nel mondo dell'Aviazione. 

Chi prova la nostra attività, prima di tutto sente un beneficio terapeutico, acquisisce un potenziamento e dall'esperienza, la sua vita cambia e capisce che possono fare molte più cose di quanto si pensasse. 

Che dire ... la loro missione è anche la nostra missione ! Veramente Bravi!!

Clicca sul logo dell'Aeroclub LAS SILLAS VILLADORAS e visita il sito dell'associazione.