LA SCUOLA DI VOLO E I CORSI

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI VOLO

La scuola di Volo dell'Aeroclub Volovelistico Toscano è nata nel 1989 e vanta una lunga tradizione caratterizzata da numerosissimi piloti formati nel corso degli anni, alcuni dei quali hanno poi raggiunto importanti risultati sportivi ed addiruttura uno di questi in ambito militare è diventato un componente della P.A.N Pattuglia Acrobatica Nazionale.

La scuola si avvale di tre istruttori di volo a vela e di numerosi piloti abilitati al traino degli alianti.

Guarda il video di presentazione della Scuola

La scuola di volo dell'Aero Club Volovelistico Toscano è in grado di impartire i seguenti corsi:

  • Conseguimento Licenza SPL per Aliante e per TMG - SFCL.130 SPL;
  • Estensione della licenza SPL ai privilegi per l'aliante e per il TMG - SFCL.150 SPL;
  • Addestramento per mantenimento dei requisiti di attività di volo recente - SFCL.160 SPL
  • Abilitazione ai privilegi del volo acrobatico - SFCL.200
  • Abilitazione al traino degli alianti con velivolo a motore - FCL.805
  • Chek competenze per il trasporto passeggeri - SFCL.115 a) 2) A)
  • Corsi Istruttori di Volo a Vela - SFCL.330 FI(S)
  • Seminario aggiornamento per Istruttori FI(S) - SFCL.360 a) 1)

I corsi SPL sono aperti a tutte le persone di età non inferiore ai 16 anni  e sono composti di una parte teorica ed una parte pratica in volo.

L'allievo può iniziare il corso per il conseguimento della licenza di pilota di aliante in qualunque momento ed il programma addestrativo teorico-pratico viene adattato  in funzione delle esigenze di ciascun partecipante al corso.

Leggi il di seguito i programmi di tutti i corsi impartiti dalla DTO.

Vuoi saperne di più CONTATTACI !!.

LICENZA SPL - SFCL.130 SPL e SFCL.135 SPL

E' possibile conseguire la Licenza SPL per Aliante oppure la Licenza SPL per TMG. La struttura dei 2 percorsi didattici è comunque simile; di seguito l'Iter addestrativo Teorico/Pratico:  Teoria

Vengono trattate dai vari docenti tutte le materie necessarie al supporto dell'attività pratica:

  • Regolamentazione aeronautica;
  • Prestazioni umane;
  • Meteorologia;
  • Comunicazioni;
  • Principi del volo
  • Procedure Operative;
  • Prestazioni volo e pianificazione del volo;
  • Conoscenza generale dell'aeromobile;
  • Navigazione.

Le lezioni si svolgono presso l'aula del Club. Al termine del corso viene tenuto un pre-esame al fine di valutare l'apprendimento degli allievi. Chi fosse interessato può sostenere anche l'esame per l'abilitazione alla fonia in inglese (indispensabile per volare all'estero); tale abilitazione, una volta conseguita, è unica per tutte le licenze di volo.

 Pratica

La parte pratica si svolge sull'aliante biposto Grob Twin Astir per la SPL/Aliante e su il TMG Scheibe "Falke" SF25C per la SPL/TMG.

Sono previste, per ambedue i percorsi almeno, un minimo di 15 ore di volo su Aliante mediante aerotraino o su TMG, con non meno di 45 decolli e 45 atterraggi. Per la SPL/Aliante è previsto 1 volo di navigazione come solista di almeno 50 km (27 NM) o 1 volo di navigazione a doppio comando di almeno 100 km (55 NM). Per la Licenza SPL/TMG è previsto un volo di navigazione come solista di almento 150 km, durante il quale deve essere effettuato un atterraggio con arresto completo su un aeroporto diverso da quello di partenza.

Le ore di volo sono poi cosi suddivise:

  • Minimo 15 di volo totali di cui:
  • Minimo 10 ore di istruzione a doppio comando;
  • Minimo 2 ore di volo come solista sotto supervisione.

L'istruttore, già dalla prima lezione, porta in volo l'allievo con l'Aliante biposto o TMG, per consentire l'ambientamento alla zona di addestramento ed un primo approccio con i principi del volo e con le procedure operative dell'aeroporto.

Dopo i prescritti voli eseguiti su Aliante o TMG a doppio comando con istruttore, in funzione del livello di preparazione raggiunto dall'allievo e sotto l'attenta supervisione dei responsabili della scuola, l'allievo è solitamente in grado di effettuare il primo decollo da solo pilota.

Dopo questo importante traguardo, l'attività didattica prosegue con voli in biposto e da solista, fino all'esame ministeriale.

Esami

L'esame Ministeriale per il conseguimento della licelza SPL Aliante/TMG  prevede una prova teorica ed una pratica in volo.

La prova teorica viene sostenuta alle presenza di una Commissione esaminatrice nominata dall'ENAC e consite in una esame scritto con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto del corso teorico.

Dal 2003 le prove teoriche si svolgono in maniera accentrata (presso alcune sedi di D.A.) e secondo un calendario predisposto all'inizio dell'anno; ciò consente all'allievo di organizzare al meglio la propria attività didattica e sapere in maniera precisa quando potrà sostenere l'esame. 

Una volta superato l'esame teorico  si deve sostenere l'esame pratico con  prova in volo insieme all'Esaminatore che potrà comunque testare anche le conoscenze teoriche dell'allievo con un colloquio verbale.

Estensione delle licenze SPL ai privilegi dell'Aliante o del TMG - SFCL.150 SPL

Teoria

Vengono trattate tutte le materie previste dalla normativa EASA necessarie al supporto dell'attività pratica per il tipo di estensione di licenza SPL (Aliante o TMG);

  • Principi del volo
  • Procedure Operative;
  • Prestazioni volo e pianificazione del volo;
  • Conoscenza generale dell'aeromobile;
  • Navigazione.

Le lezioni si svolgono presso l'aula del Club. Al termine del corso viene tenuto un pre-esame al fine di valutare l'apprendimento degli allievi. 

Pratica

La parte pratica per l'estensione della Licenza SPL/TMG ai privilegi dell'Aliante si svolge su aliante Grob Twin Astir e prevede un minimo di 7 ore di istruzione di volo (di cui un minimo di 3 in DC), un minimo di 15 lanci e 1 volo di navigazione che può essere alternativamente di 50 km da SP o di 100 km in DC.

La parte pratica per l'estensione dalla Licenza SPL/Aliante ai privilegi del TMG si svolge sul Motoaliante Sheibe SF 25 C "Falke" e prevede almeno un minimo di 6 ore di istruzione di volo (di cui un minimo di 4 in DC) e  1 volo di navigazione come solista di almeno 150 km (80 NM) durante il quale deve essere effettuato almeno 1 atterraggio completo su un aeroporto diverso da quello di partenza;

Test di abilitazione 

L'esame per l'estensione della licenza SPL ai privilegi dell'aliante o del  TMG  prevede una prova teorica ed una pratica in volo.

La prova teorica consiste in un esame a carattere verbale dove l'esaminatore verifica la conoscenza degli argomenti teorici  previsti dal relativo programma.

Nella prova pratica l'esaminando dovra dismostrate la capacità di condurre e gestire in sicurezza l'aliante o il TMG in ogni fase di volo.

ABILITAZIONE ai privilegi del volo acrobatico - sfcl.200

 I titolari di una licenza SPL/Aliante possono effettuare voli acrobatici solo se sono in possesso dei corrispondenti privilegi stabiliti dalla normativa.

I corsi prevedono una parte teorica ed una pratica.

Si possono ottenere privilegi per il Volo Acrobatico BASICO e per il Volo Acrobatico AVANZATO

Privilegi per il Volo Acrobatico Basico

Abilitano il titolare ad effettuare voli acrobatici limitati alle seguenti manovre:

  1. Traiettorie in salita e discesa con inclinazione di 45°, eseguite come manovre acrobatiche;
  2. Looping;
  3. Wingover (Virata Sfogata)
  4. Lazy Height (Otto Pigro)
  5. Vite

Si accede al corso teorico/pratico per ottenere i privilegi per il Volo Acrobatico BASICO con almeno 30 ore di volo o 120 lanci come PIC su Aliante successivamente al rilascio della Licenza SPL/Aliante.

Previsto un volo acrobatico sulle manovre sopra descritte.

Privilegi per il Volo Acrobatico Avanzato

Abilitano il titolare ad effettuare voli acrobatici non limitati alle sole manovre del Volo Acrobatico Basico. 

Si accede al corso teorico/pratico per ottenere i privilegi per il Volo Acrobatico AVANZATO con almeno 30 ore di volo o 120 lanci come PIC su Aliante successivamente al rilascio della Licenza SPL/Aliante.

Previsti almeno 5 ore o 20 voli di addestramento al volo acrobatico.

ABILITAZIONE AL TRAINO ALIANTI CON VELIVOLO - FCL.805

I richiedenti un’abilitazione al traino di alianti devono aver completato:

1) almeno 30 ore di volo come pilota in comando e 60 decolli e atterraggi con velivoli, se l’attività    deve essere svolta con velivoli, o con TMG, se l’attività deve essere svolta con  TMG successivamente al rilascio della licenza;

2) un corso di addestramento presso una DTO o un'ATO, comprendente:

i) istruzione teorica sulle operazioni e procedure di traino;

ii) almeno 10 voli di addestramento al traino di alianti, che includano almeno 5 voli di addestramento  a doppio comando; e

iii) con l’eccezione dei titolari di SPL, 5 voli di familiarizzazione in un aliante lanciato da  un aeromobile.