Una doverosa premessa deve essere fatta per definire in modo chiaro ed inequivocabile i prerequisiti necessari per poter praticare la disciplina dell'Acrobazia in Aliante a livello sportivo/agonistico in Italia.
Anzitutto la normativa EASA prescrive che per poter fare Acrobazia bisogna prima conseguire la relativa abilitazione partecipando ad uno specifico corso addestrativo cosi come previsto in SFCL.200 a) c) - Privilegi per il Volo Acrobatico.
Le Scuole di Volo a Vela possono impartire il corso per il conseguimento dell'abilitazione all'acrobazia EASA-SFCL, solo se sono in possesso dell'Attestato di Conformita che le certifica come Declared Training Organization DTO-EASA e se nel loro certificato è inserito tale corso.
A livello sportivo/agonistico si deve fare poi riferimento al "Regolamento Tecnico Attività Acrobatica in Aliante" edito da AeC Italia, che prevede per il Pilota in possesso di abilitazione all'acrobazia EASA di conseguire anche un "Nulla Osta alla pratica sportiva agonistica dell'acrobazia in aliante " che si ottiene presso i Centri Nazionali di Acrobazia in Aliante registrati in AeC Italia.
Per conseguire tale nulla osta si deve superare un corso teorico che certifichi la conoscenza dei regolamenti, delle limitazioni delle macchine e dimostrare di aver acquisito adeguate abilità pratiche in volo.
Di seguito puoi consultare quali sono i Centri Nazionali di acrobazia in aliante certificati da AeC Italia.