MINICORSI E VOLI INTRODUTTIVI

Una fra le più importanti finalità istituzionali dell'Aeroclub D'Italia, e conseguentemente di tutti gli Aeroclub locali ad esso federati, è quella di promuovere ed incoraggiare ogni forma di attività nel campo aeronautico e  sportivo.

 Gli Aeroclub locali svolgono propaganda aeronautica, diffondono la cultura aeronautica al fine di sviluppare le attività aeronautiche in ogni loro aspetto.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani per far si che si avvicinino alle disipline aeronautiche che, aldilà degli insegnamenti prettamente tecnici, concorrono alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.

Al fine di perseguire i fini istituzionali sopra detti, l'Aeroclub Volovelistico Toscano propone  due tipi di esperienze aeronautiche che sono diverse fra loro, ma che permettono ambedue di avvicinarsi  in concreto al mondo del volo.

Il "MINICORSO" permette a coloro che sono desiderosi di arricchire la  conoscenza del meraviglioso mondo del Volo a Vela, di fare un esperienza approfondita che non si riduce al solo momento del volo. Vivranno  quindi una giornata tipo (o più giornate se uno lo desidera) di un allievo della Scuola di Volo, apprendendo le nozioni basi impartitte nelle prime lezioni del Corso di Volo  a Vela.

Il "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA" è destinato a coloro che vogliono provare l'emozione del volo e  vivere un'esperienza nuova.

Durante il volo, il passeggero imparerà come l'aliante vola e sale nel cielo, sfruttando le correnti ascensionali come fanno i grandi uccelli veleggiatori.   

LEGGI DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA RELATIVO IL "MINICORSO" E DEL "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA" E SE VUOI EFFETTUA UNA PRENOTAZIONE

DETTAGLIO MINICORSO DI VOLO A VELA

Nel "MINICORSO" vivrai la giornata tipo di un allievo della Scuola Volo.

L'Istruttore  ti spiegherà  il funzionamento degli strumenti dell'aliante, il funzionamento dei comandi di volo, e quali sono le regole e i meccanismi che permettono all'aliante di librarsi in cielo.

Nella lezione teorica introduttiva di 2 ore ti verranno impartite nozioni base sui principi del volo, la tecnica di pilotaggio  e la metereologia applicata al volo a vela .

Dopo un adeguato briefing  sarai  accompagnato in Linea di Volo per assistere alle operazioni a terra fino a quando non dovrai volare.

Durante il volo (che se desideri potranno essere anche più voli) l'Istruttore, sotto il suo stretto controllo, ti metterà in condizione di prendere consapevolezza della manovrabilità del mezzo

L'aliante verrà sganciato ad una quota di 600 metri; il volo durerà dai 20 ai 25 minuti.

Se verranno trovate le condizioni per il veleggiamento, a giudizio dell'istruttore, il volo si potrà prolungare oltre i 20/25 minuti.

L'abbigliamento consigliato e il medesimo di quello indossato a terra; non troverai esagerate escursioni termiche dovute alla quota. Consigliati sempre cappellino e occhiali da sole.

Il venerdì prima della data prescelta per il volo ( sempre di sabato, domenica o festivi),  verrai contattato per un'ultima e definitiva conferma. Tale procedura garantisce che non ci siano inconvenienti di nessun genere, come per esempio condizioni meteo avverse o impossibilità di volare per qualsiasi altra motivazione.

 Per questa esperienza è richiesto un contributo di 100€ per ogni volo effettuato.

 Non è richiesto nessun rimborso per l'attività istruzionale teorica a terra.

IMPORTANTE: L'AECVVT PER TUTTI COLORO CHE EVENTUALMENTE DECIDESSERO DI INIZIARE IL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI PILOTA DI ALIANTE RIMBORSERA' IL CONTRIBUTO VERSATO DI UN VOLO.

Se hai prenotato il "MINICORSO", scarica, leggi, compila e porta con te in aeroclub il "Modello Esonero Responsabilità" allegato di seguito

DETTAGLIO VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA

Il "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA" prevede di essere accompagnato in volo dall'Istruttore della Scuola Volo per godere del panorama e sperimentare sensazioni nuove.

L'aliante verrà sganciato ad una quota di 1000 metri; il volo durerà dai 30 ai 40 minuti.

Se verranno trovate le condizioni per il veleggiamento, a giudizio dell'istruttore, il volo si potrà prolungare oltre i 30/40 minuti.

L'abbigliamento consigliato e il medesimo di quello indossato a terra; non troverai esagerate escursioni termiche dovute alla quota. Consigliati sempre cappellino e occhiali da sole.

Il venerdì prima della data prescelta per il volo ( sempre di sabato, domenica o festivi),  verrai contattato per un'ultima e definitiva conferma. Tale procedura garantisce che non ci siano inconvenienti di nessun genere, come per esempio condizioni meteo avverse o impossibilità di volare per qualsiasi altra motivazione.

Per questa esperienza è richiesto un contributo di 130€.

IMPORTANTE: L'AECVVT PER TUTTI COLORO CHE EVENTUALMENTE DECIDESSERO DI INIZIARE IL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI PILOTA DI ALIANTE, RIMBORSERA' IL CONTRIBUTO VERSATO PER IL VOLO FATTO.

Se hai prenotato il "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA", scarica, leggi, compila e porta con te in Aeroclub il "Modello Esonero Responsabilità" allegato di seguito:

Se vuoi corrispondere all'Aeroclub Volovelistico Toscano il contributo per il "MINICORSO" o il "VOLO INTRODUTTIVO BATTESIMO DELL'ARIA" che hai prenotato fai la tua donazione con PayPal.

 

 

Se vuoi corrispondere all'Aeroclub Volovelistico Toscano il contributo per il "MINICORSO" o il "VOLO INTRODUTTIVO BATTESIMO DELL'ARIA" che hai prenotato con un Bonifico Bancario leggi di seguito le coordinate utili per la tua transazione:

 

INTESTATARIO : AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO

 Banca (ABI): 01030

 Filiale (CAB): 24700

 Rapporto (C/C): 24700 63102845

 Coordinate bancarie Europee (IBAN): IT 74 V 01030 24700 000063102845

CODICE BIC: PASCITM1Y16

 

L’Aero Club Volovelistico Toscano è un’associazione sportiva dilettantistica no profit iscritta al CONI e al Registro Provinciale della Associazioni di Promozione Sociale con lo scopo di diffondere cultura aeronautica anche per mezzo di corsi e minicorsi e pertanto le erogazioni ricevute per le proprie finalità statutarie non sono soggette ad IVA. Su richiesta sarà rilasciata una ricevuta per le deduzioni/detrazioni fiscali previste dalla normativa in vigore.